Chi Siamo

Sono Lorenzo Lo Castro, Chinesiologo specializzato nel recupero dal mal di schiena.

Tranquilli, non mi sono inventato un nuovo termine esotico per confondere ancora di più le persone che hanno bisogno di uno specialista per la salute del proprio corpo.

La Chinesiologia è, in poche parole, la scienza che studia il movimento umano. Semplice no?

Forse non così tanto, perché il movimento umano è studiato e trattato in mille modi differenti: pensa alla preparazione atletica dei professionisti sportivi, al fitness per chi si vuole rimettere o mantenere in forma, al recupero dei movimenti corretti dopo infortuni o operazioni chirurgiche.

E questi sono solo pochi esempi, ma non è quello che interessa a me.

Ho deciso di specializzarmi nel movimento per il recupero dal mal di schiena. Sai perché? Chiedi a un gruppo di amici, colleghi, parenti o conoscenti vari se ha mai avuto dolori alla schiena.

Lorenzo Il Professionista Della Schiena

Le statistiche parlano chiaro: in Italia, il 70% delle persone soffre di mal di schiena. E non è un dato che dovrebbe sorprenderci.

Pensa al percorso tipico di chi ne soffre: Prima fase: antidolorifici per alzarsi dal letto la mattina. Seconda fase: il pellegrinaggio tra specialisti alla ricerca di risposte. Terza fase: l’arsenale di “soluzioni temporanee” – creme, fasce riscaldanti, corsetti lombari – nella speranza di ritrovare l’agilità dei vent’anni.

Ma c’è un problema fondamentale: questi rimedi agiscono solo sui sintomi, non sulla causa. Sono come mettere un cerotto su una perdita d’acqua: potrai tamponare temporaneamente, ma la perdita continuerà a esserci. E nel frattempo, il conto da pagare – sia in termini di salute che economici – continua a crescere.

Ecco perché sono arrivato alla conclusione che c’era bisogno di collaudare un metodo specifico per far passare definitivamente il mal di schiena di ognuno. Un metodo che fosse ritagliato su misura di chi soffre di questa snervante problematica.

Purtroppo di mal di schiena ne esistono, solo tra quelli più comuni, almeno 5 diversi: per questo, ad esempio, la soluzione del mal di schiena basso non può essere la stessa di quello alto. 

DEVE essere SPECIFICA per quel tipo di dolore

Ed ecco perché scegliere di usare prodotti uguali per tutti non può farci stare meglio. Oltre il fatto che la maggior parte di queste “pillole magiche” non agiscono alla radice del dolore, ma solo in superficie!

Lo studio che ho fatto sul mal di schiena è iniziato molto tempo fa e si è via via concentrato proprio su questo aspetto. Trattare il mal di schiena NON può essere UGUALE per TUTTI.

Dopo essermi laureato in scienze motorie e dello sport e aver partecipato a master e corsi di formazione specifici per la preparazione atletica ed il recupero infortuni, ho iniziato a lavorare come preparatore fisico nelle palestre e in diverse squadre professionistiche, tra cui anche ACF Fiorentina.

Purtroppo nella mia lunga esperienza presso queste realtà mi sono accorto di quanto fossero comuni alcune credenze tra i clienti e atleti a proposito degli infortuni.

La maggior parte di essi pensava che per guarire da un’infiammazione, una contrattura o un piccolo stiramento ci fosse bisogno solo di riposo, creme e qualche massaggio.

Non che queste cose siano completamente inutili, ma nessuno pensava all’anello mancante tra la prima fase post-infortunio e la ripresa normale dell’attività fisica.

Dopo aver riposato e calmato un po’ i sintomi del dolore nei primi giorni è fondamentale fare una cosa: ricominciare a MUOVERSI (ed allenarsi) in modo GRADUALE e farlo nel modo CORRETTO.

Le infiammazioni e i dolori articolari, infatti, sono causati spesso o dalle POSTURE SCORRETTE; o dal troppo o troppo poco MOVIMENTO che facciamo ogni giorno.

Ed ecco come sono giunto a incastrare un po’ alla volta tutti i pezzi del puzzle riguardo le CAUSE PRINCIPALI del mal di schiena.

Oggi la maggior parte delle persone che soffrono di dolori alla schiena sono persone sedentarie (non per forza per propria scelta), che magari lavorano 8 o 10 ore al giorno con gli occhi incollati al computer.

O magari persone che devono stare in piedi tutto il giorno, ferme nella stessa posizione o quasi.

Ci sono quelli poi che devono trasportare materiali pesanti sulle spalle o in altre posizioni scomode, facendo avanti-indietro con chili e chili che gravano su alcune parti del corpo.

Il vero problema è ripetere questo processo ogni giorno per almeno 250 giorni l’anno: i nostri lavori, è brutto dirlo, “consumano” lentamente il nostro fisico.

Fortunatamente esiste una soluzione semplice a questo destino inevitabile o quasi ed è quella che ho scoperto e adotto tutti i giorni in TERGUM – IL BEN DI SCHIENA.

Muoversi correttamente e con le giuste dosi giornaliere è la medicina più naturale ed efficace che tu possa prendere contro il mal di schiena. Niente farmaci spacca-stomaco o strane tecniche scrocchia ossa.

Gli esercizi correttivi che insegniamo presso il nostro centro saranno l’unica cosa di cui avrai bisogno per prenderti cura della tua schiena. E il bello è che bastano 15-20 minuti al giorno per farli.

Inserisci i tuoi dati nel modulo qui sotto per ricevere maggiori informazioni su come poter finalmente dire addio al tuo mal di schiena